SOLUZIONI INFORMATICHE
A PORTATA DI CLIC
Programmatore Joomla freelance Pavia
Joomla è uno dei principali cms, un’ottima piattaforma open source per lo sviluppo di siti internet. Un sistema molto complesso, formato da: Componenti, Moduli, Pulgin e Template, differente dalle logiche di WordPress, dove le implementazioni di codice si fanno creando plugin o direttamente dal tema.
Oltretutto questa piattaforma è formata da due interfacce distinte: front-end e back-end ossia quello che visualizzano gli utenti navigando il sito, e l’altra quella che vedono gli amministratori. Possiamo quindi avere Moduli, Template, sia per una che per l’altra. I componenti invece lavorano già per entrambe le interfacce come i plugin.
A seconda di quello che si vuole ottenere bisogna realizzare o modificare un tipo diverso di estensione, per questo è indispensabile l’esperienza del programmatore Joomla.
Oltre alle tre tipologie di estensioni, questo cms implementa dei sistemi che consentono di modificare la grafica dei componenti e dei moduli senza toccare il codice, mantenendo la possibilità di aggiornare il sistema senza perdere le modifiche, con le stesse logiche.
Dalla versione 3.x per semplificare la gestione del mobile è stato implementato il boostrap di tweeter, e per la generazione dei css il less un preprocessore grafico.
Quando rivolgersi ad uno sviluppatore Joomla
Anche se questo cms risente della concorrenza di WordPress, ha molte estensioni che permettono di realizzare qualsiasi tipo di sito web che si ha bisogno, il sistema come accennato permette una vasta personalizzazione senza intervenire direttamente sul codice.
Nella natura di questa piattaforma quasi tutto può essere modificato, esistono diversi componenti che consentono di implementare il codice, ad esempio jumi un’estensione che permette di scrivere del codice senza conoscere approfonditamente le logiche e le librerie di Joomla.
Molti sviluppatori di php lo utilizzano per fare delle implementazioni, ma non conoscendo come è strutturata la piattaforma si potrebbe creare qualcosa che non è ottimizzato per la seo. Infatti l’ottimizzazione di url e metadati è legata ai componenti.
L’esperienza nello sviluppo di estensioni
Come scritto poco fa Jumi se non utilizzata correttamente non permette di ottimizzare correttamente il sito per i motori di ricerca, ma si rischia di scrivere più codice del necessario. Joomla a differenza di WordPress ha un framework molto potente che permette di sviluppare maschere e form con vari controlli utilizzando molto codice già pronto.
Bisogna dire che anche per la realizzazione di moduli per la raccolta di dati da parte dei visitatori del sito ne esistono vari che lo permettono, per fare un esempio Fabrik. Ottima estensione che anche per i meno esperti, dà la possibilità di creare una form complessa con tutta una serie di controlli, ma nel caso in cui ci fossero esigenze particolari, questo componente offre la possibilità di sviluppare dei plugin in php, dove è richiesta la competenza di un programmatore Joomla.
Cerchi un Programmatore Joomla freelance nelle provincie di Pavia e Novara, contattaci senza impegno per un preventivo gratuito