SOLUZIONI INFORMATICHE
A PORTATA DI CLIC
Consulente Informatico Freelance Pavia – Novara
In questi ultimi anni la figura del consulente informatico viene associata semplicemente ad una persona non assunta in un’ azienda in grado di risolvere tutti i problemi informatici che si presentano al suo interno.
Nulla di più sbagliato, anche se l’informatica è un settore relativamente giovane .In questi ultimi anni sono state sviluppate diverse tecnologie e molte volte per uno stesso problema esistono soluzioni diverse, ma non sempre tutte sono il massimo.
Consulente informatico quando
Nel momento in cui sorge una nuova esigenza all’interno dell’azienda, vengono contattati i vari fornitori i quali in base ai servizi offerti e alle loro competenze propongono la loro soluzione, che sulla carta al momento sembra perfetta ma dopo qualche tempo potrebbe creare problemi, non comportarsi secondo le aspettative, o avere dei costi inaspettati.
Esaminiamo la scelta di un server fisico, quali caratteristiche deve avere oltre la potenza del processore, la quantità di ram e le dimensioni del disco. Meglio un server con dischi hot swap, alimentatore ridondate o due server con tecnologie “standard” ma ridondati in modo che se un server non funziona l’altro offre i servizi per entrambe?
Rimanendo nell’ambito dei server, se anzichè implementare un sistema di backup ci si affida solo alle varie tipologie di configurazione dei dischi in raid, sicuramente non si rischia di perdere i propri file nel caso di rottura di un disco, ma cosa succede se qualcuno cancella un file, come si fa a recuperarlo?
Perché rivolgersi ad un consulente freelance
Perché rivolgersi ad un consulente informatico freelance anzichè cercare di documentarsi su internet? Qui si trovano sicuramente tutte le soluzioni ai propri problemi, ma per trovarle occorre tempo, leggere tanta documentazione, decifrando anche terminologie tecniche…
Il tempo è denaro ed è meglio impiegarlo per fare quello che si è capaci di fare e lasciare ai professionisti quello per cui vengono pagati.
Molte volte la conoscenza non è sufficiente è necessaria l’esperienza, cosa fare nel caso in cui si presenti un determinato problema? I forum possono essere utili, chiedere è lecito, rispondere è cortesia, nei forum c’è gente disponibile ad aiutare ma non è detto che sia disposta a regalare la propria esperienza o dedicare mezza giornata o più di lavoro gratuito.
In che cosa consiste il lavoro di consulenza?
Per avere una consulenza completa è fondamentale chiarire il budget di cui si dispone, nel breve e lungo periodo(molte soluzioni informatiche vanno mantenute), cosa succede se il nuovo servizio informatico si blocca, per quanto tempo può restare fermo,quali sono i costi che possono emergere in caso di fermo, studiare soluzioni alternative in caso di problemi, non è detto che la scelta migliore sia quella che funziona sempre.
La consulenza deve contenere tutti i pregi, i difetti delle varie soluzioni, costi una tantum, costi di manutenzione e gestione, valutare anche quanto la soluzione si può adattare alla crescita dell’azienda, gli eventuali costi da sostenere per implementarla.
Cerchi un Consulente informatico freelance nelle provincie di Pavia e Novara, contattaci senza impegno per un preventivo gratuito